TN Service Young a sostegno dell’attività formativa dell’ISII Marconi

La collaborazione che da anni ci lega all’ISII Marconi di Piacenza è frutto di una visione condivisa e di un obiettivo comune: fornire agli studenti non solo le competenze teoriche, ma anche l’esperienza pratica necessaria per affrontare le sfide del mercato del lavoro.

Per la prima volta a Piacenza, ma anche in tutta Italia, una scuola di tipo professionale ha deciso di implementare un percorso finalizzato all’acquisizione della qualifica di Meccanico Auto e Truck.

Con il progetto TN Service Young, abbiamo deciso di supportare la scuola nel processo formativo, offrendo la possibilità di integrare lezioni teoriche a lezioni pratiche in officina, a partire dal secondo anno. 

L’obiettivo che ci muove è sempre lo stesso: offrire alle generazioni future l’opportunità di arrivare preparate sul mercato del lavoro, con le competenze pratiche necessarie per affrontare le sfide sempre più complesse del settore. 

Gli studenti dell’ISII Marconi, prima con la consegna di un motore Mercedes-Benz Actros OM471 e poi con l’avvio del Corso quadriennale in “Manutenzione e assistenza tecnica, opzione mezzi di trasporto”, hanno trovato nel progetto TN Service Young un prezioso alleato, che ha aperto le porte a una opportunità davvero unica: mettere in pratica le loro competenze acquisite in aula in un ambiente reale, innovativo e soprattutto umano. Sono venuti a trovarci nelle nostre officine, per vedere da vicino le nostre attrezzature e tecnologie, per confrontarsi praticamente con i nostri meccanici, elettrauti, carrozzieri, magazzinieri ed immergersi appieno nelle attività lavorative.

Confronto, supporto, comunicazione e fiducia: sono i quattro capisaldi alla base di questa soddisfacente sinergia. “Una sinergia fondamentale per cercare di formare dei tecnici che siano subito pronti per il mondo del lavoro” afferma il professore Marco Mazzocchi, che sottolinea anche l’importanza dell’approccio empatico che i ragazzi possono acquisire già a partire dai primi anni di corso, e che rappresenta “un grosso valore aggiunto per migliorare le competenze dei ragazzi soprattutto perché il settore dell’automotive è in una fase di grosso cambiamento e grossa evoluzione”.

“Grazie a TN Service i ragazzi hanno la possibilità di provare con mano come si muove il mondo delle quattro ruote e dei mezzi pesanti, che in una scuola sarebbe impossibile imparare ad aggiustare” afferma la professoressa Cristina Rebecchi, che ha accompagnato i ragazzi nelle nostre officine.

Con la nostra partnership, infatti, gli studenti non solo hanno accesso a macchinari e strumenti di lavoro all’avanguardia, ma vengono anche affiancati da professionisti esperti che condividono con loro le proprie conoscenze e competenze. Una forma di collaborazione che accelera il processo di apprendimento e, contemporaneamente, crea un legame prezioso tra gli studenti e il mondo del lavoro, dandogli la fiducia e la sicurezza necessarie per diventare dei veri e propri professionisti, e responsabilizzandoli su temi fondamentali come la sicurezza sul lavoro. 

Quello che ci auguriamo da TN Service Young e da questa collaborazione è di trasmettere la passione che ci accomuna per il mondo dei motori e soprattutto come sottolinea la nostra Elena Baccanti  –  “quello che nella nostra azienda è una cosa fondamentale: l’amore per il lavoro e per le persone perché il motore umano, che è anche il nostro slogan, è una cosa fondamentale, poiché sono le persone che muovono le aziende. E se le persone sono soddisfatte di quello che fanno, anche il lavoro viene portato avanti in maniera differente”.