Lavorare sulla formazione per favorire la crescita del territorio: TN Service dona un motore MB agli studenti dell’ISII di Piacenza

Lavorare sulla formazione per favorire la crescita del territorio. Esattamente un anno fa ci eravamo lasciati con questa promessa fatta in occasione del Premio d’Eccellenza Duale che vide l’officina TN Service ricevere un attestato di merito per i Progetti in apprendistato di primo livello. Nel frattempo il progetto TN Service Young è andato avanti e la sinergia nata con gli Istituti di Formazione del territorio di Piacenza ha preso il volo! 

Il 14 dicembre abbiamo celebrato questa partnership che mette al centro la Formazione e, allo stesso tempo, conferma la relazione che da sempre ci tiene legati alla città di Piacenza: la consegna di un motore Mercedes-Benz Actros OM471 agli studenti e le studentesse dell’ISII “Marconi – Da Vinci” ha segnato un’altra tappa del percorso TN Service Young! 

Fornire gli strumenti per favorire la formazione: un motore MB destinato allo studio

Negli ultimi mesi, un team di tecnici TN Service ha lavorato per trasformare un motore Mercedes-Benz Actros OM471 in un modello di studio da donare al laboratorio in seno al futuro indirizzo quadriennale dell’ISII “Marconi” di Piacenza, corso che mira a formare nuove figure specializzate nelle attività di assistenza tecnica, in particolare l’intervento sui veicoli, dalle due ruote ai camion. 

Il motore, non più funzionante, è stato completamente disassemblato, sezionato in alcune parti, pulito e riassemblato in modo da evidenziare varie componenti e meccanismi. D’ora in avanti, verrà utilizzato in laboratorio per permettere agli allievi di approfondirne il funzionamento. 

Alla cerimonia di consegna erano presenti anche il Patron Nicola Torello e Antonio Torello Chief Transport Officer Gruppo Torello e Amministratore Unico TN Service, che ha così commentato l’importanza della formazione e il legame storico che ci lega al territorio piacentino:

Circa 60 anni fa mio padre si trovava qui a provare uno dei primi trattori agricoli… A quei tempi si trattava di pura “innovazione”, un concetto rimasto vivo nella nostra Azienda che è cresciuta in tutti questi anni tenendo bene a mente l’importanza dello studio e della ricerca per lo sviluppo e implementazione di nuove idee. Tutto questo, io oggi, lo auguro a voi: studiate, fatelo per voi, per il vostro futuro e per la crescita del territorio piacentino. Il domani è qui: siete voi!” 

Facilitare ingresso nel mondo del lavoro e contribuire alla crescita del territorio piacentino 

Il mercato del lavoro è complesso, spesso caratterizzato da un profondo gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso da parte dei lavoratori. In questo scenario, la formazione gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle skill necessarie per equilibrare domanda e offerta di lavoro. Favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro significa incentivare la conoscenza, a partire dalla formazione tra i banchi di scuola fino ad arrivare alla formazione sui luoghi di lavoro dando vita a tirocini e stage presso le nostre officine distribuite sul territorio italiano. Una sinergia che mira alla crescita personale e professionale dei giovani e, allo stesso tempo, alla crescita sociale ed economica delle collettività: un territorio che offre risorse locali qualificate, infatti, attrae investimenti da parte delle imprese che cercano forza lavoro specializzata, accresce la produttività e lo sviluppo, contribuisce all’innovazione e all’economia. Un obiettivo che perseguiamo con passione e dedizione, come ci ricorda il Patron Nicola Torello, le cui parole ci giungono come augurio e promemoria, incise sulla targa che ha accompagnato il motore donato all’Istituto piacentino: Che sia sempre la Passione a muovere il vostro motore.