TN Service ha ottenuto la Certificazione FGAS

TN Service ha ottenuto la Certificazione FGAS – dall’ente certificatore RINA – adeguandosi alla procedura per la gestione dei gas fluorurati. Si tratta di una certificazione che riguarda operatori, imprese e centri di formazione coinvolti nel mercato dei gas fluorurati a effetto serra, che devono adempiere agli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto per ridurre le emissioni e conseguire gli obiettivi UE in materia di cambiamenti climatici, in attuazione del Regolamento Europeo n. 517/2014.

La Certificazione è avvenuta in due fasi: la certificazione delle competenze del personale, con il “Patentino del Frigorista” (PIF – Patentino Italiano Frigoristi) e la certificazione degli strumenti e delle procedure dell’impresa (CIF – Certificazione d’Impresa); in Italia entrambe queste condizioni sono necessarie per lavorare con i gas fluorurati.

Il Patentino Frigorista certifica le competenze del tecnico nel gestire i gas refrigeranti.
La certificazione è obbligatoria per gli operatori che svolgono attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione – controlli delle perdite – recupero, sulle celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero.

La Certificazione d’Impresa certifica gli strumenti e le procedure che il tecnico usa.
È rilasciata alle imprese che impiegano personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto, e che dispongano di strutture, attrezzature, strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività stessa.

FGAS è un sistema di certificazione del personale e delle aziende, coinvolte nell’utilizzo di gas fluorurati, in cui viene riconosciuta ufficialmente la figura professionale del Frigorista.