Sistemi di sicurezza: partnership Tn Service/Wabco

Siamo un’azienda che riceve proposte di collaborazione per testare sistemi di sicurezza sui propri veicoli. Già da qualche anno abbiamo avviato una partnership con WABCO per l’implementazione e la sperimentazione di nuovi sistemi di sicurezza.

Wabco è un fornitore leader, a livello globale, nel settore delle tecnologie e dei sistemi di controllo per la sicurezza e il rendimento dei veicoli commerciali ed è fornitore dei principali costruttori mondiali di veicoli commerciali e rimorchi.

Wabco orienta la sua ricerca sulle tecnologie innovative nei settori dell’elettronica, della meccanica e della meccatronica applicate ai sistemi frenanti, di stabilità e di automazione della trasmissione.

Il Wabco IVTM, può essere montato e trasferito facilmente da un veicolo all’altro, invia i dati in wireless e si alimenta a batterie. È compatibile con molti cruscotti OEM, ma in alternativa funziona con un display dedicato, lo Smartboard Wabco.

Abbiamo voluto testare i dispositivi di sicurezza Wabco per curare ma anche prevenire lo stato di salute dei mezzi e per gli indubbi vantaggi di rendimento sui consumi:

durata della vita degli pneumatici aumentata fino al 20%,
consumo di carburante ridotto fino al 2%,
emissioni di CO2 ridotte,
individuazione precoce di perdite leggere, così da riparare lo pneumatico invece di sostituirlo.

Investire in sicurezza costa ma con le scelte giuste è possibile quantificare, nel medio-lungo termine, il ritorno sull’investimento.