TN Service aderisce al progetto europeo Erasmus Plus: giovani, lavoro e formazione

Nell’officina di Piacenza stiamo ospitando 3 giovani studenti francesi del Lycée Pierre Boulanger di Pont-Du-Château (Auvergne) per il “Mobility Programme Placement Agreement”, un percorso di formazione che rientra nel progetto europeo Erasmus Plus.

Il percorso, che avrà la durata di un mese, ha tra gli obiettivi principali quello di introdurre i giovani nel mondo del lavoro e sviluppare le loro capacità e competenze professionali, sociali e linguistiche.
Tra le varie attività, infatti, i ragazzi si stanno occupando di:

  • accoglienza clienti e accettazione/registrazione del veicolo,
  • diagnosi elettrica e meccanica, assistenza e manutenzione (pratica),
  • riconsegna del veicolo al cliente,
  • organizzazione e gestione della manutenzione.

Questi giovani studenti (età compresa tra 18 e 19 anni) provengono tutti dalla Il Lycée Pierre Boulanger, prestigiosa scuola di formazione con sede a Pont-du-Château, altamente specializzata in manutenzione veicoli, guida stradale, logistica e trasporti. L’esperienza estera è per loro un’occasione preziosa per sviluppare una formazione di più ampio respiro internazionale.

Il programma europeo Erasmus Plus è pensato per dare risposte concrete al sussistere di importanti deficit di competenze in Europa: il contesto socio-economico, infatti, vede quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%. Offrire opportunità di studio, formazione ed esperienze lavorative è, pertanto, il modo migliore per combattere queste problematiche che attanagliano il mondo dei giovani e del lavoro.

Da sempre crediamo nella formazione e nella cooperazione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro: siamo molto più di una semplice officina e questo è solo uno dei motivi per i quali scegliamo di aderire a progetti di sviluppo del capitale umano e sociale.