Formazione per giovani studenti: TN Service chiude il 2019 con il progetto Erasmus+

Abbiamo chiuso il 2019 con un progetto di formazione e cooperazione tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro: durante il mese di dicembre, nella nostra sede di Piacenza, abbiamo ospitato due studenti francesi per il programma europeo Erasmus Plus.

Quale luogo migliore di un’officina TN Service per mettere in pratica i propri studi?

Gli studenti francesi hanno trovato in TN Service la location perfetta per mettere in pratica i loro studi: la scuola di provenienza infatti, il Lycée Pierre Boulanger di Pont-du-Château, è specializzata esattamente in manutenzione di veicoli, logistica e trasporti.
Per tutto il mese di dicembre, l’officina di Piacenza è stata per loro una palestra utile ad affinare studi e competenze. Dall’accoglienza del cliente alla registrazione del veicolo, dalla diagnosi all’organizzazione della manutenzione fino alla consegna del veicolo: un tuffo nel mondo del lavoro che si è nutrito di sinergie e cooperazione tra le parti.

D’altro canto, Erasmus Plus – programma dell’Unione europea pensato per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 – ha tra i propri obiettivi quello di creare un raccordo tra formazione e acquisizione di competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro.

Un progetto a cui abbiamo aderito già nel novembre 2018: in quell’occasione abbiamo ospitato 3 studenti francesi provenienti dallo stesso liceo.

I tirocini che svolgiamo nelle nostre officine di Piacenza e Montoro (AV) sono occasioni preziose per agevolare la transizione degli studenti verso il mondo del lavoro.
Crediamo che sia di fondamentale importanza offrire il nostro contributo ai giovani che, in Italia e all’estero, si stanno formando nel settore dei trasporti, della logistica e della manutenzione dei veicoli.