TN Service Piacenza: il centro prove tecniche ATP

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Che TN Service sia l’alleata dei trasporti è indubbio. Che in un unico luogo si possano trovare diverse tipologie di servizi è assodato. Ciò che non è scontato, invece, è il continuo aggiornamento dell’offerta, per offrire un servizio che faccia sempre la differenza.

Ed è proprio quello che ci proponiamo di fare nella nostra officina di Piacenza: grazie al Centro Prove Tecniche ATP – che si aggiunge e completa l’attività, già presente, di revisione dei veicoli di massa superiore ai 35 q.li – continuiamo a garantire supporto e vicinanza ai professionisti del trasporto.

La normativa ATP (Accord Transport Perissable) disciplina le condizioni per la costruzione dei veicoli prestando particolare attenzione all’isotermia dei camion refrigerati destinati al trasporto di merci a temperatura controllata. Il documento ATP viene rilasciato dal costruttore della carrozzeria al momento dell’immatricolazione e ha una validità di 6 anni. Dopo questo periodo, la certificazione deve necessariamente essere rinnovata: la procedura di rinnovo si svolge ogni 3 anni (fino a 3 volte, arrivando quindi fino a 15 anni) esclusivamente presso i centri di collaudo presenti sul territorio italiano e autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ed è qui che entriamo in gioco: a Piacenza, infatti, è presente il nostro centro ATP.

Il centro prove tecniche ATP di Piacenza

Nella nostra sede di Piacenza è presente il tunnel ATP, una struttura che – con 40 metri di lunghezza – consente la verifica contemporanea di 2 semirimorchi in una sola seduta.

La capacità di conservare costante la temperatura all’interno dei veicoli adibiti al trasporto a temperatura controllata – e limitare, quindi, gli scambi di calore con l’esterno – costituisce il coefficiente K. Nel centro prove tecniche ATP – grazie alla consulenza di esperti esterni – svolgiamo le prove di verifica utili per verificare il mantenimento negli anni del fattore K e, dunque, la conformità dei veicoli isotermici al trasporto di merce a temperatura controllata.

La procedura per il rinnovo triennale della certificazione ATP

Da anni collaboriamo con l’ingegnere Marco Bandini, esperto esterno riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sin dal 1985. L’ingegnere Bandini è l’unico Esperto ATP piacentino fra i 46 esperti operanti in Italia, abilitato e operante secondo la normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004.

Le prove di verifica vengono effettuate posizionando il veicolo all’interno di un tunnel adeguatamente attrezzato nel quale è mantenuta una temperatura costante non inferiore a 15 °C. Il tunnel è dotato di una specifica strumentazione in grado di rilevare e registrare tramite sonde, interne ed esterne al veicolo, l’andamento della temperatura interna della cella isotermica. La procedura prevede l’attivazione della macchina frigorifera installata sul veicolo.

La durata del test può variare dalle 3 alle 6 ore a seconda della classe di appartenenza della carrozzeria: una volta terminata l’attività, l’ingegnere trasferisce i dati rilevati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, a sua volta, rilascia la nuova Attestazione ATP tramite gli uffici provinciali.

Così l’ing. Marco Bandini – responsabile dello svolgimento dell’attività – descrive il centro prove tecniche ATP di TN Service Piacenza:
“Una vera rarità in Italia: svolgo questo lavoro da più di 30 anni e non mi era mai capitato di vedere un tunnel capace di ospitare due veicoli di tali dimensioni. In una sola seduta, infatti, è possibile verificare contemporaneamente la tenuta termica di due semirimorchi della lunghezza di oltre 14 mt. cadauno: un vantaggio importante per le Aziende che non hanno tempo da perdere. Collaboro con TN Service da molti anni e ho avuto modo di apprezzare la complementarità dei servizi offerti: dall’assistenza al noleggio fino alle pratiche amministrative, un’unica Azienda che offre un supporto completo al mondo dei trasporti. Durante la mia carriera ho riscontrato che l’efficienza di un Centro Prove Tecniche ATP è garantita dalla presenza in loco, come in TN Service, di tecnici qualificati (Frigoristi e Carrozzieri) in grado di intervenire per eventuali problemi tecnici insorti ai veicoli sottoposti a test. Presso la TN Service, inoltre, le sedute di rinnovo dell’attestazione ATP si tengono inoltre settimanalmente.”