TN Service, gli alleati del trasporto a temperatura controllata

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Prima di essere un’officina che si occupa di assistenza e manutenzione per veicoli industriali e commerciali, siamo un’Azienda. Un’Azienda che ha deciso di offrire il proprio supporto al mondo dei trasporti guidata da una vision ben definita: Al servizio del cliente, alleata dei trasporti.

Ma di quali trasporti stiamo parlando? Qualsiasi tipo di trasporto su gomma, incluso il trasporto di merce a temperatura controllata ovvero quello che richiede necessariamente il mantenimento di una temperatura costante all’interno del veicolo.

Attraverso le procedure per il rinnovo triennale della certificazione ATP, i lavori di riparazione e ricostruzione di casse isotermiche e l’assistenza e la manutenzione dei gruppi frigo, offriamo il nostro contributo a questa tipologia di trasporto, fondamentale per lo spostamento di merce deperibile.

Procedure per il rinnovo triennale della certificazione ATP

La capacità di conservare costante la temperatura all’interno dei veicoli adibiti al trasporto a temperatura controllata – e limitare, quindi, gli scambi di calore con l’esterno – costituisce il coefficiente K.

Nella nostra sede di Piacenza è presente il centro prove tecniche ATP dove – grazie anche alla consulenza di esperti esterni – svolgiamo tutte le attività utili per il rinnovo della certificazione ATP, il documento che garantisce il fattore K e, dunque, la conformità dei veicoli isotermici al trasporto di merce a temperatura controllata.

Si tratta di un certificato obbligatorio, il cui rinnovo avviene ogni 3 anni e prevede prove di verifica che vengono effettuate posizionando il mezzo in un tunnel adeguatamente attrezzato nel quale è possibile monitorare le temperature di tenuta della cella isotermica.

Riparazione e ricostruzione di casse isotermiche

Per far sì che un veicolo sia isotermico, è fondamentale che la carrozzeria sia costituita da pareti termoisolanti – incluse le porte, il pavimento e il tetto – che consentono di limitare lo scambio di calore fra la superficie interna e quella esterna. Nel reparto carrozzeria di TN Service, abbiamo specialisti che svolgono lavori di riparazione e ricostruzione di casse isotermiche: che si tratti di semplici ammaccature o di veicoli incidentati con danni rilevanti, gli interventi di riparazione dei nostri tecnici seguono precisi standard affinché le condizioni di isotermia del veicolo restino inalterate.

Assistenza e manutenzione di gruppi frigo

Nelle nostre officine svolgiamo lavori di assistenza e manutenzione sulle celle frigorifere di furgoni e semirimorchi frigo. Si tratta di un’attività che richiede l’esperienza del tecnico frigorista e l’obbligo – per l’azienda e per tutti i tecnici coinvolti – di ottemperare alla Regolamentazione Europea 303/2008 che stabilisce i requisiti minimi e le condizioni necessarie per poter svolgere questo tipo di lavoro. Tutte le imprese che lavorano a contatto con i gas fluorurati, infatti, devono possedere il Certificato F-GAS, il documento che certifica sia le competenze del tecnico frigorista (Patentino del Frigorista), sia gli strumenti e le procedure che egli usa (Certificato di Impresa).

Le attività che svolgiamo a supporto delle aziende di trasporto a temperatura controllata vengono raccontate anche a pagina 54 del numero di Novembre di Vie & Trasporti.